Un campo lungo cinematografico (o discorsi sull’ingratitudine).

Da giorni penso al nostro campo lungo cinematografico.

Quanto sei cinematografico? Quanto il cinema ha influito nel ‘noi’ – che non esiste? Quanto è spontaneo correre sotto la pioggia e sfiorarti la mano? E arrabbiarti con me? Quanto è sincera la tua rabbia? Ed i tuoi sguardi cattivi? Quanto lo è il tuo essere emaciato? Quanto lo sono le tue dipendenze? E il tuo tornare da me ogni volta? E la voglia di respingermi? Il mio nonperdonartimai\maperdonartisempre? 

Sai di che si tratta? 

Della ricerca del campo lungo: io e te che ci stringiamo al tramonto sulla scogliera e sul mare in tempesta. Con il suono delle onde che ti eccita (so più cose di te di quelle che sai tu, non ti disturba? Non ti ferisce?). 

Ed un mese fa ti chiedevo se credevi nel nostro campo lungo. Ti dicevo:

Non c’è per noi un campo lungo cinematografico? 

E tu non rispondevi, mi davi mozziconi di sigarette al mentolo. Qualsiasi altro odore fastidioso che non fosse il mio. Che ti fa venire il mal di testa. Che ti fa strada per le viuzze di questa città così fredda.

Qualsiasi altra fanciulla. 

Qualsiasi altra vagina. 

Cerco dunque di scrivere, di esprimere il nostro campo lungo. Ma è un foglio bianco (ne sarai contento). Sarà che in preda alle endorfine mi hai detto: scrivi. Ed io ho scritto, ho scritto. 

Ho scritto. 

Io ti ho chiesto cento volte di leggere, ma niente.

Quando leggerai piangerai nuovamente ed urlerai e scaglierai lontano tutto e ti farai male alle dita dei piedi e alle nocche delle mani e toglierai porte dai cardini e ti stordirai ma

rimpiangerai che

ancora una volta

io non ci sono più 

e che tu

ancora una volta

sei un ingrato. 

 

~ di lasalamandrina su 8 luglio 2013.

3 Risposte to “Un campo lungo cinematografico (o discorsi sull’ingratitudine).”

  1. Ogni tanto bisogna cambiare film, mi sa, per proteggersi.

Rispondi

 
